Il sistema Echolink di IQ1CN-R
Le comunicazioni amatoriali tramite Echolink sono le più diffuse fra quelle che utilizzano il protocollo VoIP, sia in Italia che nel mondo.
Questo sistema lavora prevalentemente su piattaforma Windows e consente di realizzare dei nodi VoIP sia in simplex che attraverso ripetitore.
L’uso di Echolink via web e’ strettamente riservato ai radioamatori che, per l’ utilizzo, dovranno fornire prova agli amministratori della regolarità e della validità della propria patente e concessione.
All’interno del PC della Ns sezione è stato installato il programma in modalità SysOp allo scopo di gestire il nodo sempre attivo e operativo sul ripetitore IR1D (R1- 145.625 MHz) posto in località Mombarcaro (CN).(subtono 82.5 Hz)
L’interfaccia gestisce sia le commutazioni di ricezione e trasmissione che l’intera parte audio con particolare attenzione ai livelli microfonici finemente regolabili tramite appositi trimmer e la decodifica dei toni DTMF quando ricevuti.
Come noto ogni nodo presenta un indicativo numerico fornito dal sistema, nel nostro caso di 6 cifre :359040
Per esempio,qualora ci si trovi nei pressi di un ripetitore radioamatoriale in Italia o nel mondo “linkato “ al sistema Echolink, digitando via radio il suddetto numero, utilizzando la tastiera a toni DTMF, si potrà accedere al nostro R1 e usarlo come se fossimo nella sua zona di copertura, così come potremo accedere a qualsiasi altro link-ripetitore una volta noto il relativo codice numerico.