Corso per radiooperatore

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di preparazione per il conseguimento della Patente da Radioamatore, un’opportunità per apprendere le competenze tecniche e accedere a un mondo affascinante e ricco di possibilità.

Il corso è rivolto a tutti gli interessati, e il primo incontro informativo si terrà il venerdì 28 febbraio 2025, alle ore 21:00, presso i locali della Sezione A.R.I. di Cuneo, in Via Rota 15 – 12100 Cuneo.

Noi offriamo un corso completo e accessibile a tutti per ottenere la licenza di radioamatore. Imparerai le basi della radiotecnica, le normative, le tecniche di comunicazione e molto altro. Il corso è adatto sia a principianti che a chi ha già una conoscenza di base dell’elettronica.

Le lezioni si svolgeranno in presenza presso la sala multimediale della nostra sezione utilizzando un grosso monitor. Le lezioni saranno anche registrate e messe a disposizione per eventuali ripassi individuali. I nostri istruttori si alterneranno tra materie tecniche di elettronica e parte normativa. Il tutto è finalizzato a preparare in circa tredici lezioni (11 lezioni + 2 di ripasso generale). Il corso prepara agli argomenti che serviranno per affrontare l’esame ministeriale. Naturalmente, è volontà di ognuno se iscriversi all’esame che normalmente si svolge a Torino per l’area  Piemonte e Valle D’Aosta.

Normalmente, la prima sessione di esame è verso maggio ed è organizzata a quiz con una tolleranza di un minimo di errori. Per chi avesse già requisiti scolastici di elettronica e trasmissioni, si può sostenere anche solo l’esame sulla parte normativa. Chi supera l’esame avrà quindi diritto di richiedere il suo nominativo personale (sigla univoca a livello mondiale) e successivamente l’autorizzazione Generale per trasmettere utilizzando apparecchiature radio.

Spero di aver risposto alle sue domande, invitandola se vorrà alla serata di presentazione del corso che servirà appunto per chiarire l’organizzazione qui brevemente sintetizzata e a rispondere ad eventuali domande e curiosità il 28/02/2025 alle ore 21:00 presso la Sezione ARI di Cuneo in Via Rota 15, 12100 Cuneo.

Chi successivamente si iscriverà potrà partire dal venerdì successivo, 07/03/2025, con la prima lezione.

Normalmente, al termine della lezione dalla durata di 1,5/2 ore, per chi vorrà si passerà in sala radio per conoscere più da vicino la parte pratica, le apparecchiature radio, discutere sulle varie attività radio e collegamenti a lunga distanza, l’utilizzo dei ponti ripetitori sia analogici che digitali.

Lascia un commento